Cause
e manifestazioni
dei problemi articolari

Sono diverse le cause e le condizioni fisiche o ambientali che possono provocare problemi alle articolazioni.

Conoscerle ci aiuta a intervenire nel modo migliore.

Scopriamole insieme

Stress

Condizioni di forte stress o di ansia possono comportare la manifestazione di disturbi articolari. In queste condizioni, infatti, si tende ad accumulare una maggiore tensione muscolare che si può ripercuotere anche a livello delle articolazioni.

Vita sedentaria

Fare poca attività fisica si traduce in una scarsa sollecitazione delle articolazioni, che può comportare la comparsa di fastidi articolari diffusi quando si fanno movimenti piccoli o prolungati. Per evitarlo si consiglia di tenersi in allenamento praticando sport costantemente. Quale attività prediligere? Ne parliamo qui.

Vita sedentaria

Fare poca attività fisica si traduce in una scarsa sollecitazione delle articolazioni, che può comportare la comparsa di fastidi articolari diffusi quando si fanno movimenti piccoli o prolungati. Per evitarlo si consiglia di tenersi in allenamento praticando sport costantemente. Quale attività prediligere? Ne parliamo qui.

Clima

Il tempo che cambia e i passaggi repentini da caldo a freddo, o viceversa, possono avere effetto sulle articolazioni.  Questo perché il collagene, di cui esse sono ricche, è sensibile agli sbalzi termici e, in modo particolare, alle basse temperature.

Menopausa

Il cambiamento ormonale può avere come conseguenza una maggiore predisposizione ai problemi articolari: ossa e articolazioni, infatti, tendono ad indebolirsi con la riduzione dei livelli di estrogeni.

Menopausa

Il cambiamento ormonale può avere come conseguenza una maggiore predisposizione ai problemi articolari: ossa e articolazioni, infatti, tendono ad indebolirsi con la riduzione dei livelli di estrogeni.

Cosa puoi provare

Un’alimentazione sana ed equilibrata, insieme a uno stile di vita attivo, sono fondamentali per il benessere delle articolazioni. Muoversi spesso, sin dal mattino, aiuta a mantenersi in forma e migliora l’elasticità e la resistenza delle articolazioni.

Sapevi che la Vitamina D contenuta in Donegal Plus favorisce il normale assorbimento del calcio?

Cause<br>e manifestazioni<br>dei problemi articolari

Articoli correlati

Come prendersi curadi mani e polsi

Come
prendersi cura
di mani e polsi

Il benessere delle articolazioni è nelle nostre maniEcco una serie di consigli e buone abitudini che possono aiutarci a salvaguardare mani e polsi da fastidiosi disturbi, che potrebbero compromettere i nostri gesti quotidiani. Scopriamoli insieme  Mani e polsi: come...

leggi tutto
Consigli per il benessere dell’anca

Consigli
per il benessere
dell’anca

Un “supporto” fondamentale L’anca sostiene il peso del corpo e ci permette di svolgere i principali movimenti, come camminare e correre. È importante prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti per il benessere di questa articolazione. Scopriamoli insieme ...

leggi tutto
Consigli utili per il benessere della caviglia

Consigli utili
per il benessere
della caviglia

Sempre in movimentoLe nostre caviglie sono alleate fondamentali durante i movimenti che compiamo ogni giorno. Ma, proprio per questo, i rischi di incontrare problemi e disturbi sono dietro l’angolo. Per evitarli, ecco alcuni pratici consigli per prenderci cura di...

leggi tutto