Esercizi
per
la caviglia

6 esercizi per il benessere della caviglia

È un’attività che può essere fatta comodamente a casa e che aiuta a rafforzare questa articolazione, stimolata costantemente dai movimenti quotidiani.

Vediamo gli esercizi

Esercizio 1

Cosa serve: gradino o step, un appoggio (tipo muro).

Mettersi sul bordo di un gradino (o se lo possedete, di uno step da palestra) in posizione eretta con i piedi allineati ai fianchi. Alzarsi in punta di piedi e poi abbassare i talloni. Ripetere per una decina di volte.

Esercizio 2

Cosa serve: un tappetino.

Mettetevi sopra a un tappetino. Partite dalla posizione in piedi, poi chinatevi in avanti e poggiate a terra le mani, mantenendo quest’ultime in linea con i piedi e tenendo i talloni a terra.

Esercizio 2

Cosa serve: un tappetino.

Mettetevi sopra a un tappetino. Partite dalla posizione in piedi, poi chinatevi in avanti e poggiate a terra le mani, mantenendo quest’ultime in linea con i piedi e tenendo i talloni a terra.

Esercizio 3

Cosa serve: un tappetino.

Sempre sul tappetino, chinatevi in avanti e portate la testa vicino alle ginocchia. Afferrate gli alluci con le mani e tirate leggermente per allungare i muscoli.

Esercizio 4

Cosa serve: un muro o una sedia per un eventuale appoggio

In posizione eretta, con le braccia lungo i fianchi, stare in equilibrio su un piede. Consigliamo di mettersi vicino a un muro o a una sedia, nel caso vi serva un supporto. Mantenere la posizione il più possibile. Ripetere con l’altro piede. Eseguire due serie.

Esercizio 4

Cosa serve: un muro o una sedia per un eventuale appoggio

In posizione eretta, con le braccia lungo i fianchi, stare in equilibrio su un piede. Consigliamo di mettersi vicino a un muro o a una sedia, nel caso vi serva un supporto. Mantenere la posizione il più possibile. Ripetere con l’altro piede. Eseguire due serie.

Esercizio 5

Cosa serve: un tappetino.

In posizione supina, eseguite delle circonduzioni della caviglia, muovendo il piede al massimo dell’escursione articolare della caviglia, prima in senso orario e poi antiorario per 1 minuto a caviglia.

Esercizio 6

Cosa serve: un tappetino.

Sempre sul tappetino, in posizione supina, eseguite una serie di movimenti di flessoestensione della caviglia, raggiungendo anche in questo caso il massimo livello di flessione ed estensione: 1 minuto per caviglia.

Esercizio 6

Cosa serve: un tappetino.

Sempre sul tappetino, in posizione supina, eseguite una serie di movimenti di flessoestensione della caviglia, raggiungendo anche in questo caso il massimo livello di flessione ed estensione: 1 minuto per caviglia.

Stretching

Cosa serve: un muro.

Concludete con lo stretching. Con le mani appoggiate alla parete, portate una gamba in avanti e tendete l’altra indietro per allungarla. Mantenere la posizione per 30 secondi e per 3 ripetizioni. Poi cambiate gamba.

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