L’importanza di
esercizi e stretching
per le articolazioni

Esercizi e stretching per il ginocchio

È importante prendersi cura del ginocchio con esercizi che vadano a contrastarne la rigidità.

Vediamo perché

La rigidità articolare

È una condizione che rende faticoso muovere le articolazioni e, generalmente, si verifica più spesso nel ginocchio.

Con l’avanzare dell’età può capitare che questi irrigidimenti compromettano la mobilità, per questo, in assenza di patologie o condizioni da trattare in modo specifico, è fondamentale aiutarsi con esercizi volti a rafforzare i muscoli che supportano il ginocchio: quadricipite, bicipite femorale, adduttori, abduttori, glutei e muscoli del polpaccio.

Lavorare sui muscoli

Rafforzare e allungare i muscoli che circondano il ginocchio, può aiutare questa articolazione a sopportare meglio gli stress quotidiani e a risultare più flessibile durante i movimenti. Proprio per questo abbiamo messo a punto 8 esercizi specifici che potrete trovare qui.

Lavorare sui muscoli

Rafforzare e allungare i muscoli che circondano il ginocchio, può aiutare questa articolazione a sopportare meglio gli stress quotidiani e a risultare più flessibile durante i movimenti. Proprio per questo abbiamo messo a punto 8 esercizi specifici che potrete trovare qui.

Cultura dello stretching

Entrato in voga negli anni ’70, oggi lo stretching fa parte delle basi di ogni allenamento sportivo, ma può essere praticato anche da solo.

Ne esistono di diversi tipi, due sono quelli più conosciuti: dinamico e statico. Nel primo caso, si tratta di esercizi per migliorare la flessibilità dinamica e quindi utili a far riscaldare i muscoli.

Nel secondo caso, invece, si raggiunge lentamente una posizione per poi mantenerla per un tot di tempo. Questa tipologia va bene, ad esempio, quando la muscolatura è calda.

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